JUSTICE LEAGUE - Cinema teatro Corso - Rivalta

Vai ai contenuti
FILM RAGAZZI

JUSTICE LEAGUE

Dopo la morte di Superman, l'umanità  è sola e impaurita. Una minaccia antica torna a far sentire la sua  apocalittica presenza. Batman prova a radunare individui speciali,  dotati di superpoteri, per formare una squadra di protettori della  giustizia: l'amazzone Wonder Woman, l'atlantideo Aquaman, il velocissimo  Flash e il mutante Cyborg.
 È quasi impossibile accanirsi contro Justice League. Sarà per  il ruolo che le figure di Batman o Superman hanno giocato nelle vite di  molti (difficile dire lo stesso di Thor, oggettivamente), o per  l'accoglienza gelida, e un po' prevenuta, riservata al film sin dai  primi teaser. O ancora per la tragedia familiare, che ha obbligato Zack Snyder a lasciare il ponte di comando a Joss Whedon.                                 
                                                                     
Per il suo universo, la DC  Comics ha scelto la via della semplicità: ci ha messo anni per capire  come distinguersi dall'universo di crescente complessità della Marvel e  ha infine compreso di non poter né dover inseguire la loro opulenza di  riferimenti, incroci ed effetti speciali.                                      
                                                                     
Forse non è una scelta voluta,  quella di produrre effetti CGI spesso rozzi come quelli di Justice League,  ma l'esito sostanziale è un abbassamento del tiro, raggiunto  esasperando la fumettizzazione e abbandonando il perfezionismo della  verosimiglianza. Di cinema in senso stretto ce n'è poco in Justice  League: trama esile, dialoghi che talora paiono il prodotto di  algoritmi, tanto sono prevedibili e impersonali, recitazione che non  permette mai di dimenticare la presenza di un green screen dietro il  volto, spesso smarrito, di Gal Gadot.

 Uno script estremamente superficiale, con molti ruoli che avrebbero  meritato maggiore approfondimento, ma la chimica e l'entusiasmo del team  di superuomini e superdonne a tratti è contagioso. In una maniera  infantile, ingenua, molto spesso goffa. La disarmante ammissione di  manchevolezza di Batman e soci rappresenta l'unico antidoto possibile  all'astuto understatement delle produzioni Marvel, caratterizzate, dai Guardiani della Galassia in avanti, da un insostenibile tasso di ironia, totalizzante e ammiccante.                                     

Un film di Zack Snyder, Joss Whedon.
Genere: Film Azione, Fantasy
Distribuito da: Warner Bros Italia      
Durata: 121 min
DOMENICA 21 GENNAIO
SPETT. ore 15:00 e 17:15
Torna ai contenuti