IL TRADITORE - Cinema teatro Corso - Rivalta

Cinema Teatro Corso
Vai ai contenuti
CINEFORUM
IL TRADITORE
                          
Il Traditore è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino e Maria Fernanda Cândido.
Il film si impernia sulla collaborazione tra il pentito mafioso Tommaso  Buscetta e la giustizia italiana, concentrandosi sul cambiamento di un  uomo che decide che le regole del suo gruppo non gli appartengono più e  che, sentendosi minacciato, vuole vendicarsi rompendo la regola  dell'omertà, diventando ufficialmente un traditore.
Negli anni Ottanta, periodo di massimo potere dei clan mafiosi in  Italia, le fazioni di Cosa Nostra e Corleone (capeggiati da Totò Riina)  si contendo la piazza della droga, mantenendo una facciata di amicizia e  collaborazione. Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino),  affiliato di Cosa Nostra e conosciuto come "boss dei due mondi",  subodora l'imminente guerra tra famiglie e decide di trasferirsi in  Brasile, dove potrà seguire i suoi affari in tranquillità. Come ha  previsto, dopo la sua partenza iniziano le tensioni e cadono le prime  vittime della faida, tra cui due dei suoi figli e suo fratello. Ma  Buscetta viene catturato e torturato dalla polizia brasiliana. Il  mafioso capisce che sta andando incontro a morte certa quando viene  concordata la sua estradizione in Italia. Inaspettatamente, il giudice Giovanni Falcone (Fausto Russo Alesi)  gli offre una via d'uscita: collaborare con le forze dell'ordine e la  magistratura, godendo della protezione dello Stato. Buscetta, che da  tempo non si riconosce più nelle azioni violente e senza scrupoli di  Cosa Nostra e legato ad un'idea di mafia che protegge la povera gente,  decide di accettare, anche per vendicarsi delle rappresaglie e delle  persecuzioni a danno suo e della sua famiglia. Diventa così il primo  collaboratore di giustizia della storia italiana, rendendo possibile  l'istituzione nel 1986 del maxi-processo con 475 imputati  nell'aula-bunker di Palermo, dove le sue testimonianze - e quelle di Totuccio Contorno (Luigi Lo Cascio)  - porteranno alla condanna e all'arresto di numerosi esponenti della  mafia, messa per la prima volta a dura prova e sotto i riflettori dello  Stato e dell'opinione pubblica.
La criminalità organizzata risponderà con l'assassinio del Giudice  Falcone nel 1992 nell'attentato conosciuto come "strage di Capaci", dove  oltre al magistrato persero la vita sua moglie e tre agenti della  scorta. Buscetta, sotto protezione negli Stati Uniti, tornerà in Italia  per onorare il patto con Flacone e testimoniare nel "processo del  secolo", dove furono coinvolti Giulio Andreotti, principale esponente  della Democrazia Cristiana e grande protagonista della politica italiana  nella seconda parte del 1900, e numerosi altri politici, portando  quindi alla luce i forti legami tra Stato e Mafia.                             
                        
                      
                        
                        
Regista: Marco Bellocchio
                            
Genere:  Drammatico
                         
Anno: 2019
                        
Paese: Italia
                        
Durata: 148 min
                                                 
Data di uscita: 23 maggio 2019
                        
Distribuzione: 01 Distribution
MERCOLEDI 19 AGOSTO
SPETT. ore 21:30
APERTURA CASSA ORE 21
Created with Wolf
Cinema Teatro Corso
Via Sant'Ambrogio n°9, 42123 Rivalta (Reggio Emilia)
mail - cinemacorso.rivalta@gmail.com
Torna ai contenuti