FERDINAND - Cinema teatro Corso - Rivalta

Vai ai contenuti
FILM RAGAZZI

FERDINAND


Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È  cresciuto in un allevamento di tori da corrida mas è l'unico degli  ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell'arena, forse  perché ha visto suo padre partire e non tornare più, e qualcosa gli  suggerisce che non siano sempre i tori a trionfare contro il matador. Da  torellino dunque è fuggito ed è stato accolto da Nina, una bambina il  cui padre alleva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà  adulto un equivoco lo riporterà sulla strada della competizione.  Riuscirà il gigante buono ad affermare la propria natura pacifica?                                  
                                                                    
Ferdinand è la versione cinematografica del corto disneyano Ferdinando  il toro, vincitore nel 1938 di un Oscar per il soggetto, a sua volta  basato su La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf del 1936.                                     
Il regista è il brasiliano Carlos Saldanha brasiliano, già coregista di L'Era glaciale, e autore unico di Rio e Rio 2 e L'era Glaciale 2 e 3.  Saldanha resta fedele alla storia originale e una certa bucolica  naiveté dettata dal personaggio centrale del toro gentile, ma aggiunge  alcuni tratti caratteristici del suo cinema: l'ironia, la comicità  fisica, la capacità di inserire elementi di attualità pop (in una delle  spassose scene di ballo c'è chi fa twerking e chi mima la Dab di Pogba),  la velocità delle scene d'azione, e un certo gusto che tiene la  narrazione un pelo al di qua dello stereotipo etnico (in questo caso  ispanico) pur conferendogli un colore locale.

La trama si concentra su un tema molto frequentato dal cinema di  animazione recente, cioè quello di seguire la propria natura  indipendentemente da cosa ne pensino gli altri, e ha anche un forte  messaggio pacifista (oltre che animalista: la corrida è qui ritratta  come barbarie travestita da tradizione, il mattatoio come l'incubo dei  bovini), ma Saldhana si ricorda soprattutto di divertire, e crea una  galleria di personaggi comici tra cui spiccano la capra Lupe, tre  porcospini che paiono usciti da Mission: Impossible e tre cavalli  assolutamente demenziali. L'ironia degli autori è evidente anche nella  scelta del doppiatore americano di Ferdinand, il campione di wrestling  John Cena. Anche il modo con cui trattano argomenti davvero delicati,  come la morte di un padre e il destino delle bestie da macello, riesce  ad essere garbato senza per questo negare la realtà dei fatti.                                       

Un film di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath.
Genere: Film Animazione, Fantasy
distribuito da 20th Century Fox.
Durata: 106 min
DOMENICA 28 GENNAIO
SPETT. ore 15:00 e 17:00
Torna ai contenuti